La lievitazione naturale: il lievito madre vivo

Tra i miei cari ricordi d’infanzia, ritrovo l’immagine di mia madre che impastava il pane con il lievito madre, i suoi gesti semplici e precisi, la magia della lievitazione naturale, fino al fragrante profumo del pane appena uscito dal forno a legna…che io volevo assaggiare subito, per primo, insieme all’olio del papà.
Dal 1989, la mia famiglia ed io, mettiamo la nostra passione in ogni piatto, ricerchiamo continuamente ingredienti di prima qualità e sempre rigorosamente italiani.

Ora abbiamo deciso di condividere con voi questa nostra attenzione all’alimentazione sana, rivalorizzando la tradizione del lievito madre, utilizzata fin dall’antichità, quando era fortemente sentito il valore del tempo dedicato alla preparazione dei cibi.

In un mondo sempre più frenetico, abbiamo deciso quindi di andare controtendenza, impieghiamo fino a due giorni per lasciare lievitare naturalmente l’impasto, ci mettiamo le migliori farine di grano 100% italiano, macinate a pietra ed il risultato di questo percorso è un impasto molto più digeribile, sano e genuino.
Giuseppe Cantale titolare della Buca ci fa vedere cosa vuol dire lievito madre vivo di nostra produzione in questo video girato ad Ascom Belluno in occasione dei 25 anni di attività della pizzeria: